5 Consigli per essere Irresistibili su Instagram

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come funziona instagram

 

Instagram, ovvero il potere dei Visual Social

Se non hai ancora sentito parlare di Instagram allora, probabilmente, vivi su un’isola deserta, in compagnia di un peculiare personaggio che risponde al nome di Mercoledì.

Per dirla in poche parole, Instagram è un’applicazione mobile gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerle su Instagram stesso o su altri Social, quali Facebook, Twitter, Foursquare e così via. Instagram però è anche un Visual Social che consente di interagire istantaneamente con gli altri utenti.

Attualmente sono oltre 130 miglioni gli utenti di Instagram e la sua crescita non sembra arrestarsi. In fondo esiste forse modo migliore di comunicare se non attraverso foto e immagini?

Attraverso gli stimoli visivi si riesce infatti a coinvolgere e attrarre gli utenti ad un livello più profondo rispetto che col semplice testo, e proprio per questo motivo sempre più brand stanno sperimentando l’utilizzo di Instagram per il proprio business, come vero e proprio strumento di marketing.

Ecco allora alcuni basilari suggerimenti, da cui puoi prendere spunto per iniziare a sponsorizzare e valorizzare la tua attività attraverso questo social.

 

Mettici la faccia, non il logo

Affrontiamo la realtà: a meno che tu non rappresenti un grande brand (ai livelli di Coca Cola o Nike) il tuo logo, in sé, non riuscirà a comunicare un granché agli utenti. Nelle tue foto sii creativo, attraente e originale; Ccncentrati più sui valori di marca e fagli emergere in maniera semplice e naturale. Insomma, non “mostrare” i prodotti che offri in modo asettico e meramente promozionale, ma punta a suscitare un’emozione, ad essere spiritoso e a raccontare una storia.

come utilizzare instagram per il proprio brand, l'esempio di starbucks

Impara dai migliori, quando si parla di Social essere saccenti non porta a nulla.

 Per imparare come si fa prendi ispirazione da altri brand famosi che hanno fatto dei propri profili Instagram una delle loro carte vincenti. Qualche nome? Starbucks, Nike e Adidas.

 

Interagisci, interagi, interagisci

come essere vincente su instagram, non parlare solo di te stesso

E a voi piacerebbe ritrovarvi ad un appuntamento così?!

Come in ogni altro Social anche su Instagram il successo viene dalla partecipazione collettiva, e tu sei in grado di interagire con gli altri utenti? Ricordati di rispondere sempre ai commenti e di commentare tu stesso le foto altrui: stai costruendo una relazione e, come ad ogni primo appuntamento, non è il caso di parlare sempre di te stesso.

 

Sii sempre creativo e originale

Tieniti aggiornato, cerca di capire quello che gli utenti cercano e agisci di conseguenza. I social sono in continua evoluzione e se ti fermi anche solo per un istante rischi di bruciare tutti gli sforzi fatti. Cerca di pubblicare le tue foto in maniera continua e regolare e di mostrare sempre cose nuove, in modo da dare agli utenti dei motivi validi per i quali seguirti. Non aver paura di osare, ricorda che il tuo obiettivo è quello di lasciare il segno e di rimanere impresso nella memoria dei potenziali clienti.

su instagram conta l'originalità

Non aver paura di andare fuori dagli schemi e di mostrare la tua personalità, sii creativo e originale.

 

Usa gli Hashtag, su Instagram sono fondamentali

Gli Hashtag svolgono nei Social una funzione analoga a quella del SEO su Google: se non li utilizzi a dovere nessuno ti troverà mai. Quindi cerca di capire quali sono quelli più in voga al momento o, perché no, creane di tuoi; basta che siano semplici da ricordare, immediati e pertinenti al contesto. Non sai da dove iniziare? Studia i profili con più follower o quelli dei tuoi competitor, vedrai che le idee non mancheranno ad arrivare. Ricorda di usare l’hashtag di brand!

come trovare gli hashtag per instagram

Vedi quali sono gli hashtag più utilizzati dal tuo target di riferimento e utilizzali a tua volta.

 

Sii autentico

Non cercare di essere qualcosa che non sei. Alla lunga è stancante, finirai per contraddirti e gli utenti se ne accorgeranno. Invece cerca di essere autentico, di esprimere una tua personalità definita. Potrà sembrare strano, ma sui Social quello che ripaga è la “concretezza”.

 

E tu, hai altri consigli da aggiungere alla lista?

Se vuoi scoprire di più sui Visual Social e sulle opportunità che essi offrono alla tua attività vieni a scoprire quali sono le prossime date del Corso in Social Media Marketing di Endivia, due giornate di formazione con i migliori esperti del settore.

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