Pinterest Analytics: arrivano le statistiche per gli account Business

Inviato da:

Pinterest Analytics Business

Pinterest, il terzo Social Network più famoso dopo Facebook e Twitter, cambia look e introduce nuove funzionalità di  Web Analytics negli account Business.

La piattaforma di content sharing, che oggi conta oltre 20 milioni di iscritti, è stata fondata nel 2010 da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, rivelandosi ben presto un prezioso strumento di web  marketing per Aziende e Brand.

Il funzionamento di Pinterest è molto semplice e ricorda la vecchia bacheca di sughero, che in questo caso è virtuale (board), dove appendere con una puntina (pin) immagini o video che più ci interessano (interest) organizzandole per argomenti e categorie.

Alla base del successo di Pinterest è l‘effetto emozionale suscitato dalle immagini, esclusivamente user generated content, il tutto condito da una grafica minimale ed intuitiva. Il Social Network, ha ereditato da Facebook il pulsante Like e il Repin (retweet) da Twitter.

Grazie alla funzione Analytcs, sarà possibile tracciare in modo preciso, gli utenti che vedono i nostri Pin,  il numero di persone che repinanno i nostri contenuti, e quelli che cliccano sul nostro sito web.

Come attivare Analytics su Pinterest

  • Per abilitare la nuova funzionalità, basta cliccare sul menù in alto a destra e switchare al nuovo look:

    Pinterest Switch nuovo Look

  • Le statistiche sono disponibili solo per i siti web verificati. E’ importante infatti verificare il sito per poter usufruire della funzione Analytics.  Se non lo avete ancora fatto, potete seguire queste indicazioni in pochi passi.
  • Una volta verificato l’indirizzo web, sarà possibile accedere al nuovo strumento cliccando sul menù a  discesa in alto a destra su Analytcs. La sezione Site Metrics consente di visualizzare le statistiche relative al numero assoluto di utenti, ovvero i Pinners e il trend dei Pin. Completano il pannello altre Tab  che mostrano i Pin più “repinnati”, cliccati, popolari e quelli recenti. Per analizzare i dati nel dettaglio, come per Facebook, è presente la funzione che consente di esportare i dati salvandoli e organizzandoli in un file sul nostro PC.

Pinterest Analytics Pins Pinners
Per conoscere meglio il nuovo sistema di statistiche, ecco un video ufficiale pubblicato da Pinterest che mostra come muoversi all’interno del pannello Analytics.

0
  Articoli Correlati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento