Perché Dovresti Iniziare ad Usare Tumblr: gallery di fantastici esempi

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keepcalm

Tumblr è una piattaforma di microblogging che ti permette di convidere immagini, post, video e ribloggare altri contenuti con il network (usando opportuni hashtag) e con i tuoi follower. Fin qui i tre aspetti più interessanti della piattaforma sono:

  • il fatto che riesca a fondere la capacità di diffondere contenuti complessi tipica dei blog con le potenzialità virali di diffusione dei social network,
  • la semplicità e intuitività nel setup e nell’utilizzo,
  • il fatto che i link in uscita (verso il tuo sito principale) sono do-follow e, ogni volta che un contenuto viene ribloggato, eccolo li un altro link do-follow in ingresso, un aspetto molto interessante per le tue strategie di link building efficaci,

Allora qual è il fascino di Tumblr? Quali sono i vantaggi nell’usarlo? Ci sono marche che si stanno mettendo in evidenza sulla piattaforma?

Diamo prima uno sguardo ad alcune statistiche per capire di cosa stiamo parlando.

Dal 2013 (al momento della sua acquisizione da parte di Yahoo) Tumblr ha avuto:

  • 105m diversi blog (se aggiorniamo il numero ad aprile 2014, questo è ora pari a 179.5m),
  • Più di 300m di visitatori unici mensili,
  • 120.000 iscrizioni giornaliere,
  • 900 messaggi al secondo,
  • 24 miliardi minuti spesi sul sito ogni mese,
  • metà degli utenti che usano l’app per cellulare, la usano in media 7 volte al giorno,
  • Tumblr è il quinto sito più visitato negli Stati Uniti,
  • 1.466.000 utenti in Italia secondo Vincos,

Cosa piace su Tumbrl e chi dovrebbe aprire oggi un blog su questa piattaforma?

Foto, immagini, GIF, meme e qualsiasi altro contenuto visivo suggestivo sono le tipologie di post che ricevono una interazione maggiore, grazie alla loro facile condivisibilità, ma è possibile inserire anche contenuti di tipo testuale, meglio brevi per agevolare la fruizione da parte degli utenti

Tumblr è una piattaforma ideale per indirizzare i contenuti di marketing, soprattutto se il contenuto è particolarmente accattivante e attraente, per rafforzare il vostro branding, per rendere popolare un vostro particolare prodotto o per promuovere su larga scala una nuova linea di prodotti. E’ un luogo interessante anche per provare l’efficacia di nuovi slogan e nuove immagini per la vostra promozione, in base all’interazione che riceve.

Certo, Tumbrl fa maggiormente caso ad un’azienda che si rivolge ad un target:

  • giovane (sotto i 34 anni, pare che il 50% degli utenti di Tumbrl ad oggi, abbia meno di 25 anni),
  • femminile,
  • estero (ma in Italia l’uso è in crescita),

Quali sono i brand che stanno facendo un ottimo lavoro Tumblr?

Vans

vans.tumblr.com
Vans usa una strategia molto interessante di cross promotion, mettendo in bella vista tutti i suoi canali sociali nel menù del blog, ed usando come contenuti immagini dei propri prodotti (scarpe, accessori ecc) in immagini che potrebbero tranquillamente essere postate dai loro utenti. Mostrare i prodotti con look o immagini che potrebbero trovarsi su instagram o facebook aiuta i vostri utenti ad immedesimarsi con il contenuto che condividete ed aiuta naturalmente l’interazione e la condivisione. Questa è sicuramente un’ottima strategia per ecommerce e negozi fisici che vengono abbigliamento, scarpe, accessori.

Denny

Denny_s_Diner tumbrl

Il famoso diner americano mostra uno stile molto ironico e vicino all’uomo della strada, cosa per altro totalmente in sintonia con la propria clientela e una strategia che dovrebbe essere di esempio da pizzerie, fast food e altri ristoratori. Sul tumbrl di Denny trovi immagini divertenti, quote, gif esilarabti e una serie di immagini riferite al cibo presente nei famosi furgoncini. C’è anche la possibilità, per gli utenti, di contribuire al blog con i propri contenuti, il sogno di ogni content marketer: ricevere ogni giorno contenuti tra cui poter scegliere!

General Electric

General_Electric_tumblr

Come potete immaginare, il blog Tumblr di GE è pieno di meraviglie tecnologiche ed altri contenuti interessanti per nerds e fanatici dell’ingegneria. Inoltre ci sono alcuni grandi traguardi del passato della società, il segreto del successo del blog della GE è stato quello di cogliere il giusto punto di vista, scegliere di parlare di cose che interessano ad un pubblico specifico mirando ad accrescere il proprio brand a livello globale.

Adidas Originals

adidas_Originals

Un approccio molto più istituzionale quello di Adidas, una splendida sequenza interattiva di immagini e video molto bella e che di certo fa presa sull’utente. Spesso la strategia è anche una questione di capire come ti percepiscono i tuoi utenti e quali sono i tuoi clienti più affezionati. Confrontando l’approccio di Vans con quello di Adidas ad esempio, notiamo che il secondo è molto più improntato al brand e all’effetto vetrina, all’istituzionalità e ai prodotti sportivi, mentre Vans utilizza invece un approccio più informare e di interazione.

Random House

random house tumblr

Strategia molto particolare quella della casa editrice Random House, che potrebbe essere adottata anche da riviste specializzate, periodici, librerie o settori di nicchia come rivenditori di fumetti oppure anche negozi nel settore del vintage o dell’antiquariato, ovvero il fatto di fondere la promozione dei prodotti o catturare l’attenzione su un post con una strategia che cavalchi gli argomenti più in voga per il tuo target di riferimento ( Games of Thrones ad esempio, oppure i meme di Hunger Games). Nei social o nei post in generale, parlare il linguaggio che usano i tuoi utenti, fare riferimenti che li facciano sentire parte della stessa community è molto importante perchè integra automaticamente anche il tuo brand ed i tuoi prodotti all’interno di essa.

The Amazing Spider-man 2

the daily bugle tumblr

Questo progetto è veramente un’idea promozionale molto interessante e che potrebbe essere replicata anche per altre tipologie di prodotti diverse dall’ambito cinematografico. Sto parlando della costola Tumblr del quotidiano fittizio Il Daily Bugle che sta generando una quantità enorme di contenuti legati al mondo di Spider man. Aggiornamenti quotidiani come interviste, notizie e post di blog con riferimenti a tutti i personaggi dell’universo dell’uomo ragno. Creare un microcosmo che sia una costola di un’universo fantastico è una strategia perfetta per la promozione di film, libri, serie tv, saghe particolari, mostre, retrospettive o festival.

Oggi vi ho parlato un pò di Tumblr e di alcuni brand che si stanno davvero distinguendo, voi avete aperto un blog tumbrl per promuovere il vostro business? Fatemi sapere il vostro approccio e le vostre strategie nei commenti qui sotto, vi aspetto numerosi!

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Commenti

  1. Ilaria  marzo 24, 2015

    Grazie per l’utilissimo contenuto.
    Conoscete case di aziende italiane?
    Non si riesce a comprendere quale sia in Italia il reale utilizzo sia dei singoli utenti sia delle aziende..
    Grazie

    rispondere

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