Nuove Pagine Facebook 2013 e News Feed: 5 trucchi per la tua branding page

Inviato da:

Facebook News Feed smartphone

Scopri i 5 trucchi per produrre contenuti ottimizzati per il nuovo formato News Feed sulla tua Pagina Facebook.

Il tanto chiacchierato News Feed, sta facendo capolino anche in Italia e si sta estendendo man mano a tutti i Profili. La nuova veste grafica lanciata da Mark Zuckemberg, rivisita completamente l’abituale struttura del Social Network e darà maggior spazio alle immagini. Già, saranno proprio le immagini, che oltre ad essere più grandi, daranno vita alla sezione Notizie. Dove infatti un tempo predominava il testo, oggi oltre il 50% dei post pubblicati sono fotografie.

Grazie ad uno speciale filtro, sarà inoltre possibile scegliere il tipo di contenuto da visualizzare come Musica, Foto, Giochi e Tutti gli amici. Una barra laterale permetterà di spostarsi nelle diverse sezioni di Facebook e le notifiche compariranno non più a sinistra, ma nell’angolo in alto a destra.

Basta confusione. Il nuovo restyling alla Bacheca degli Aggiornamenti sarà Cross Platform e quindi accessibile con un aspetto unificato a prescindere dal dispositivo utilizzato per collegarsi sia esso un pc, smartphone o tablet.

 

1. Più spazio alle immagini

Ormai è risaputo un’immagine vale più di mille parole e saranno appunto le immagini più grandi e di maggior impatto, il  nuovo fil rouge del Social Network in blu. La dimensione minima di queste per non comparire sgranate all’interno del News Feed è di almeno 528 px di larghezza e 397 px di altezza.

Facebook News Feed

 

2. Più importanza all’Immagine di Copertina

L’immagine di Copertina delle Branding Page assume sempre più importanza, oltre a essere una “Welcome page” deve mostrarsi creativa e di impatto, perché quando un contatto mette “Mi piace” ad una Pagina, la cover image verrà visualizzata anche nella Bacheca degli amici. Attenzione però a tenere a mente le nuove Guide Lines introdotte recentemente da Facebook, potete dare libero sfogo alla vostra creatività, purché il testo non occupi più del 20% dello spazio. Per saperne di più sulle Linee Guida, cliccate qui.

3. Testi brevi e accattivanti

Se Twitter ci ha abituati ai 160 caratteri anche con Facebook è bene non dilungarsi troppo con le parole, soprattutto se il testo viene utilizzato per accompagnare un’immagine. Con l’avvento del mobile, sono sempre più gli utenti che accedono ai Social Network dal proprio smartphone, sia per un semplice check-in o per una rapida occhiata agli ultimi aggiornamenti, con poco tempo a disposizione. E se anche l’introduzione del nuovo News Feed darà più spazio alle immagini è bene fare proprio il principio “less is more!“, scrivete messaggi diretti e impattanti esprimendovi in massimo di 80 caratteri circa. Se l’obiettivo di un post è quello di sollevare commenti e opinioni, scrivetelo, domandatelo!

 

4. Utilizza le risposte ai Commenti

Basta interminabili sequenze di commenti, Facebook ha introdotto di recente le Risposte ai Commenti per tutte le Pagine. È possibile rispondere direttamente sotto al commento principale, evitando che quanto scritto finisca in fondo all’elenco. Novità che porta ad una miglior esperienza di lettura. Le replies, infatti appaiono annidate e ordinate in base a Like e feedback ricevuti. Se non hai ancora abilitato la nuova feature, clicca qui per sapere come attivare le Risposte ai Commenti all’interno della tua Pagina.

Abilitare-Risposte-Commenti-Facebook

5. Brand storytelling

Facebook come fonte di informazione e di notizie. L’introduzione del News Feed trasforma il Social Network in un media a tutti gli effetti e le Branding Page avranno un ruolo predominante in tutto questo. I post dovranno raccontare i valori e l’identità dell’azienda coinvolgendo il target di riferimento, cercando di entrare nelle conversazioni con gli utenti che ci seguono e trasmettendo loro emozioni, per andare incontro ai bisogni e alle aspettative.

 

Impaziente di provare il News Feed? Se ancora non hai ricevuto l’aggiornamento, clicca qui per metterti in Lista d’Atttesa.

Per vedere da vicino il nuovo News Feed, ecco un video ufficiale che mostra come muoversi all’interno della nuova interfaccia di Facebook.

2
  Articoli Correlati

Commenti

  1. Alessandro  maggio 5, 2013

    Condivido tutto quanto esposto nel post, che è scritto con linguaggio chiaro e utile. Da redattore e web writer, non posso che ribadire l’importanza fondamentale dei punti 3, 4 e 5. Molto ben fatto!

    rispondere
  2. gianluca  maggio 24, 2013

    Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicurò diverrò un vostro fan accanito!

    rispondere

Aggiungi un commento