La Ricetta del Tweet Perfetto in 7 (+1) Ingredienti

Inviato da:

La Scrittura del Tweet Perfetto, Mito o Realtà?

Dopo aver discusso ampiamente di GooglePlus torniamo a parlare di Social Media, concentrandoci stavolta sullo strumento di networking che ha fatto della brevità e della sintesi i suoi punti di forza: Twitter.

Ovviamente, ci dispiace deludervi, non esiste la ricetta del Tweet Perfetto. Ci sono però alcune piccole accortezze che, se adottate, bastano da sole ad evitare di fare la figura dei principianti. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

Come scrivere il tweet perfetto

1. Le tempistiche sono importanti, se aspetti troppo il tuo Tweet Perfetto potrebbe trasformarsi in un Tweet Bruciato

Condividi sempre contenuti freschi e originali: inviti, offerte, video, immagini, articoli, tutto quello che ti passa per la testa. Ricordati di realizzare un Piano Editoriale e di seguirlo in modo più o meno rigoroso, così da pubblicare news e Post in modo continuativo e non lasciare morire di solitudine i tuoi cinguettii.

Non twittare tutto in una volta sola, ma dissemina i post nell’arco della giornata, magari facendo particolare attenzione alle ore e ai giorni “più caldi” (se ti rivolgi alle aziende twitta soprattutto durante l’orario di lavoro, se invece il tuo target sono i consumatori concentrati sul weekend).

2. 140 caratteri bastano e avanzano, la bravura sta nel trasformare pochi e semplici ingredienti in qualcosa di esplosivo

La lunghezza massima di un tweet è 140 caratteri, lo sapevi vero? Comunque non è obbligatorio utilizzarli tutti, anzi… Prova a ridurre il messaggio principale a meno di 50 caratteri togliendo il testo ridondante, in questo modo lascerai spazio sufficiente per gli hashtag, le menzioni e i commenti degli altri utenti. Infine non dimenticarti di accorciare i link utilizzando strumenti appositi quali ad esempio bit.ly.

3. Non fare la Primadonna, Retwitta e sarai Retwittato

Dai credito agli altri utenti retwittando i post che consideri più meritevoli e creando un dialogo diretto con i profili che stuzzicano il tuo interesse. Ricordati che Twitter è un Social, quindi se vuoi startene per i fatti tuoi probabilmente ti trovi nel posto sbagliato.

4. Utilizza i Tweet Promozionali per dare carica extra ai tuoi Cinguettii

Per aumentare il numero dei tuoi follower e raggiungere più utenti possibili i Tweet Promozionali potrebbero risultare uno strumento efficace. Non credere però che si tratti di una scorciatoia: promuovere il proprio Post non serve a niente se non hai qualche contenuto interessante da proporre.

I Tweet promozionali che funzionano meglio? Le novità dell’ultima ora, gli sconti e le promozioni, tienilo bene a mente!

5. Fatti Conoscere

Rispondi alle menzioni e crea un dialogo diretto e continuativo con i tuoi follower, misura il tuo successo in base alle risposte e ai retweet dei tuoi Post, inoltre includi nei tuoi tweet hashtag relativi ai “temi caldi” del momento (li trovi nella colonna a sinistra). Sono pochi e semplici consigli, ma da soli bastano ad aumentare considerevolmente la tua visibilità e reputazione.

6. Ricorda, un’immagine vale sempre più di mille parole

Le immagini sono dirette, piacciono, creano engagement, quindi non avere paura di usarle. Sceglile con cura, in modo che riflettano il messaggio che vuoi andare a veicolare. Incorporale direttamente nel Post, oppure collega il tuo account Twitter ad altri Visual Social quali, ad esempio, Pinterest o Instagram.

7.  Pensa Mobile

Una gran parte degli utenti accede a Twitter tramite lo smartphone o il tablet: assicurati quindi che i tuoi link siano ottimizzati per questo tipo di fruizione.

+1. Mettici del tuo

Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune buone pratiche basilari, senza le quali la tua strategia Social partirebbe decisamente svantaggiata. Ricordati però che i Social Media non sono una scienza esatta e i fattori più importanti, quelli in grado di fare davvero la differenza, sono principalmente il tuo intuito, la tua personalità e la tua voglia di metterti in gioco.

Invece, secondo te, qual è la ricetta del Tweet Perfetto?

Il tweet perfetto, infografica

Credit to @SalesForce

Sei interessato a scoprire come i Social Media possono aiutarti per dare una marcia in più al tuo business e alla tua carriera? Vieni a scoprire il Corso in Social Media Marketing di Endivia Academy, leggi qui il programma completo!

0
  Articoli Correlati

Aggiungi un commento