Facebook NewsFeed: come non farsi cogliere impreparati dal nuovo algoritmo

Inviato da:

SOCIAL NETWORK FACEBOOK

Il 2013 ha portato un sacco di novità per gli amanti dei Social Network e il 2014 non sembra essere da meno. Oggi parliamo nuovamente di Facebook e, in particolare, di NewsFeed (se non sai di cosa stiamo parlando leggi l’articolo ad esso dedicato).

Martedì Pomeriggio Facebook ha infatti annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo che sta alla base del NewsFeed, ovvero del sistema che seleziona quali post far apparire sulla pagina principale di ogni utente.

L’obiettivo dichiarato è quello di “offrire un’esperienza ancora più rilevante e coinvolgente agli utenti sulla piattaforma, attraverso la continua evoluzione dell’algoritmo al fine di soddisfare il crescente bisogno di connettività e condivisione delle persone.”

Ma cosa cambierà effettivamente nel Social più diffuso al mondo?

Facebook NewsFeed: meno visibilità per la tua FanPage

Col nuovo algoritmo sembra che verrà ulteriormente limitata la portata dei post provenienti dalle FanPage. L’obiettivo è infatti quello di mostrare agli utenti meno aggiornamenti di stato delle Pagine a vantaggio di quelli scritti dai profili personali.

Perché questo cambiamento? Secondo uno studio condotto da Facebook una persona che legge più aggiornamenti di stato pubblicati dai propri amici è più invogliata a scriverne di propri, contribuendo in tal modo alla crescita del Social Network. La presenza di status pubblicati dalle Pagine Facebook, invece, non sembra generare lo stesso risultato.

Attraverso i test, abbiamo scoperto che quando le persone vedono più aggiornamenti di stato su Facebook scrivono a loro volta più aggiornamenti di stato. Infatti, il nostro primo test in cui abbiamo mostrato più aggiornamenti di stato degli amici ha portato a una media di 9 milioni di aggiornamenti di stato scritti in più ogni giorno.

(…) Nel corso del tempo, abbiamo notato che questo risultato non valeva per gli aggiornamenti di stato dalle pagine fan.

Questo aggiornamento riguarderà però unicamente i post testuali e con link embeddati (come nell’esempio sottostante), e non quelli con foto, video e link integrati.

Facebook NewsFeed

Già l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo del Newsfeed aveva drasticamente ridotto la portata delle immagini e dei link pubblicati dalle Pagine, mentre era rimasta relativamente buona la visibilità degli Status Update. Ora invece sembra che anche questo sia destinato a cambiare.

Cosa cambierà concretamente nella tua FanPage

Se gestisci una pagina Facebook probabilmente riscontrerai nei prossimi mesi una riduzione della portata dei tuoi aggiornamenti di stato. Per cercare di limitare questo problema evita la pubblicazione di Status Update contenenti unicamente testi e crea invece post maggiormente strutturati e d’impatto, usando in modo integrato immagini e link, come mostrato nell’immagine qui sotto.

NewsFeed Facebook

Tali condivisioni infatti sono “viste bene” da Facebook, in quanto capaci di portare ad un engagement maggiore (più mi piace, commenti, azioni e click).

Leggi qui l’annuncio ufficiale di Facebook.

0
  Articoli Correlati

Aggiungi un commento