Google Adwords e Le Campagne Potenziate: Tutto Sarà più Semplice ?

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Google Adwords

Google Adwords, la piattaforma pubblicitaria che consente di promuovere la propria attività attraverso il motore di ricerca, si rinnova e lancia le campagne potenziate, volte ad offrire un’efficace opportunità di marketing multi-dispositivo. Questa novità ti permette di ottimizzare le campagne Adwords in modo mirato ed efficace.

Gli utenti, oggi sono sempre più “connessi“. Con l’evolversi della tecnologia e dei nuovi strumenti di comunicazione digitale, vediamo la diffusione di smartphone di ultima generazione, tablet e phone tab, utilizzati in mobilità da un numero di persone in continua crescita. Secondo una recente ricerca, infatti, ben il 90% dei consumatori che possiedono più di un terminale, li utilizza più volte nel corso della stessa giornata.

E’ in questo contesto che si inseriscono le campagne potenziate di Google Adwords, che consentono di personalizzare gli annunci in modo da raggiungere gli utenti, in base al luogo dove si trovano, al dispositivo utilizzato per connettersi e all’orario del giorno, senza dover creare campagne separate.

“Ad esempio – spiega Guillaume Bacuvier, Managing Director New Products & Solutions, Google SEEMEA -, il titolare di una attività di ristoro può essere interessato a pubblicare due tipi di annunci: un annuncio da mostrare all’ora di pranzo sul PC di chi cerca ‘pizza’ mentre è al lavoro (ad esempio un link a un modulo d’ordine o un menu online) e un altro da mostrare alle otto di sera sullo smartphone di chi cerca ‘pizza’ mentre si trova a meno di un chilometro dalla pizzeria (ad esempio un numero di telefono click-to-call e uno store locator). Indicazioni come la posizione e l’ora del giorno oltre alle funzionalità dei dispositivi utilizzati stanno diventando sempre più importanti per scegliere l’annuncio giusto da mostrare agli utenti”.

Si tratta di un cambiamento significativo del sistema di pubblicità Pay Per Click (PPC), che permette di gestire in un’unica campagna, annunci “intelligenti” ottimizzati per qualsiasi tipo di dispositivo e in base al contesto dell’utente, come il luogo in cui si trova e l’orario. Tra le novità, saranno anche resi disponibili dei rapporti di misurazione avanzati di Adwords, per monitorare il tipo di interazione dell’utente, come le chiamate e i dowload digitali (ad esempio un’applicazione)

Per chi ha già delle campagne esistenti attive, può eseguire l’upgrade alle campagne potenziate direttamente in Adwords o utilizzando l’applicazione desktop Adwords Editor, oppure può decidere di creare una nuova campagna.

Tra le caratteristiche principali, è stata introdotta la funzione Aggiustamenti delle offerte che consente di aumentare e diminuire le offerte per avere un maggior controllo sugli annunci in base a giorno, orario e località. Ad esempio, puoi decidere di aumentare o di diminuire ogni offerta della tua campagna potenziata, per essere più o meno competitivo per le ricerche effettuate dai dispositivi mobili. A partire dalla fine di febbraio, oltre a questo, gli utenti che pubblicano una campagna potenziata di tipo “Rete di ricerca e Rete Display – Tutte le funzioni” o “Solo Rete Display” potranno impostare gli aggiustamenti delle offerte per metodi di targeting del gruppo di annunci, come il targeting per argomento o per posizionamento. Le offerte possono essere rettificate in base a città, CAP e altre aree geografiche oppure mediante il targeting per estensione di località per definire offerte diverse per i consumatori situati in prossimità della tua attività commerciale.

Il servizio sarà disponibile nelle prossime settimane ed entro la prima metà del 2013.

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